- Anai-it

18/10/2016
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni - A.N.A.I > Italia > Nord > Torino


MOTTO E STORIA

Scudo: inquartato: nel primo e nel quarto, d'argento, alla ruota dentata di dodici, munita di sei raggi, d'azzurro; nel secondo e nel terzo, d'azzurro, al toro furioso, d'oro, coronato d'argento e allumato di rosso. Ornamenti esteriori: sullo scudo corona turrita d'oro, sotto lo scudo su lista bifida d'oro, svolazzante, con la concavità rivolta verso l'alto, il motto ''Omnis omnibus''.

STORIA DEL REGGIMENTO

Il 1° Reggimeto di Manovra è l'erede del 1° reggimento Logistico di Supporto ''Monviso'', del battaglione Logistico ''Taurinense'' e del Reparto Sanità ''Taurinense''.Costituito da un comando di reggimento, una compagnia comando e servizi, un reparto sanità, battaglione mantenimento e un battaglione rifornimenti in grado di sviluppare tutte le attività necessaraie a supportare una grande unità in operazione ed in esercitazione. Alimentato con personale volontario, il reggimento è di stanza a Rivoli (TO).


La festa del reggimento cade, come per tutte le unità dell'Arma dei Trasporti e Materiali, il 22 maggio, anniversario dei primi grandi trasporti automobilistici di Unità impegnate nella battaglia degli Altopiani (1916).Dal 29 ottobre 2010 il comando del 1° Reggimento di Manovra è retto dal Col. Giuseppe BOSCO subentrato al Col. Sergio SANTAMARIA. La cerimonia, svolta presso la Caserma "Ceccaroni" di Rivoli ed arricchita dalle note della fanfara della Brigata Alpina "Taurinense", è stata presieduta dal Comandante Logistico di Proiezione Gen. D. Antonio Satta che ha passato in rassegna il reparto schierato.
Numerose autorita civili e militari, Labari delle Associazioni Combattentistiche

e d'Arma, i Gonfaloni di Rivoli, Venaria Reale e della Provincia di Torino hanno, con la loro cospicua presenza, ulteriormente dato risalto alla cerimonia. L'assunzione del Comando del 1° Reggimento di Manovra da parte del Col. BOSCO assume particolare rilievo perchè il Reggimento, costituendo una Unità logistica con elevatissime capacità operative (ha calcato più volte luoghi come il Kossovo, la Bosnia, l'Albania, l'Itaq, il Pakistan, il Libano, l'Afghanistan ed il Ciad), è stao affiliato, quale Combat Service Support Unit, al Corpo d'Armata di Reazione Rapida denna NATO di stanza a Solbiate Olona, Comando da cui il Col. BOSCO proviene.

Cap. Marco Pastore

1° Reggimento di Manovra   di Rivoli (TO)
Battaglione Mantenimento

Dopo mesi di lavoro impegnativo e altamente specializzato è stato riportato al suo antico splendore dal personale del Battaglione Mantenimento del 1° Reggimento di Manovra   di Rivoli (TO)  sotto la direzione  del Ten. Col. Alfonso  CASCIONI, un rarissimo  autocarro medio BIANCHI "Audax", in servizio nell’ Esercito Italiano immediatamente dopo la   fine della  Seconda Guerra Mondiale.


         

 
Torna ai contenuti | Torna al menu